Il Lab

Entrare nel LAB, sentire gli aromi di malto, i profumi di luppolo … guardare l’esplosione di colori … percepire il lavoro, l’impegno e le energie positive … tutto questo è magia? Certo, qui viene prodotta Hoppy-Hobby, ottima birra artigianale!

birra artigianale legnano

IL LAB La birra Hoppy-Hobby viene prodotta in un piccolo laboratorio artigianale a Legnano, nella provincia nord-ovest di Milano.

Questa è una zona dalle grandi tradizioni brassicole, e si trovano, nel raggio di poche decine di chilometri, diversi birrifici, brewpub e beer-firm, oltre a moltissimi pub che offrono una vasta gamma di birre artigianali di tutta Italia, ma spesso con un’attenta valorizzazione del territorio circostante.

Il laboratorio di produzione, chiamato “LAB”, è un piccolo luogo intriso di magia; qui si trovano malti, luppoli, spezie e tutto ciò che occorre per la produzione della birra Hoppy-Hobby.

L’impianto è molto piccolo, con le automazioni ridotte al minimo; tutto ciò è stato scelto per dare alla birra Hoppy-Hobby un carattere ben preciso, che la porta a essere definita ‘Hand Made Beer’ ossia birra fatta a mano.

Cosa comporta questa scelta? Beh, sicuramente una maggior fatica e un grosso impegno da parte del Birraio, ma è espressione della volontà di seguire con attenzione il processo ed esserne parte integrante, dall’inizio alla fine perché l’esperienza della birrificazione è splendida, e merita di essere assaporata in ogni sua sfumatura, così che la fatica e l’impegno profusi vengono ripagati con l’entusiasmo e, ovviamente, con una sana bevuta.

Oggi, molti birrifici ‘artigianali’ presentano impianti con elevate automazioni nei quali, una volta impostata la ricetta, basta premere un tasto per avviare il processo: certo, si possono ottenere prodotti validi e di elevata qualità, ma lo spirito del LAB è ben differente!

Il Birraio, sino a poco fa un homebrewer, ossia un ‘birrificatore casalingo’, vuole offrire ai suoi amici e clienti un prodotto di altissima qualità, creato con gli stessi procedimenti impiegati sino a pochi mesi prima, solo con un impianto leggermente più grande.

Per capire dove stanno le differenze, è calzante l’esempio della pasta: certo, potete trovarla al supermercato … oppure potete trovarla nei pastifici … ma la pasta fatta a mano dalla nonna, non ha eguali!

Il LAB si propone proprio questo: impianto e metodica artigianale, ricette che rispettano tradizioni secolari, prodotti di altissima qualità, impegno massimo, serietà e tanto tanto cuore … ciò che ne nasce non può che essere importante.

Produttori birra artigianale legnano