Le Speciali

gose artigianale italiana

Elisa

Può una birra far scattare l’amore? Chiedetelo a Elisa… questa birra è infatti dedicata a lei!
Elisa si ispira alle storiche Gòse di Lipsia, zona caratterizzata da falde acquifere ricche di minerali tra cui il sale, che rendeva l’acqua del fiume che veniva usata per produrre la birra leggermente salata.

Nella preparazione di  questa incredibile birra era prevista anche una fermentazione spontanea (come per i Lambic belga). Oggi vengono utilizzati fermenti lattici e sale disciolto per riprodurre questo stile unico.
Elisa è una birra che subisce un triplo processo di fermentazione: una lattica, che la rende acidula, una con lievito neutro e la rifermentazione in bottiglia che la rende frizzante. Si presenta al naso con sentori di coriandolo, latte e yogurt. In bocca è soffice, agrumata e piacevomente acidula. Il leggero salato la rende ancor di più intrigante; inizialmente può lasciar perplessi, ma presto diventerà irresistibile…

Elisa è perfetta servita alla temperatura di 5-6 ° nel bicchiere stange (tipico delle Kolsch) o, se preferite, in un bicchiere da lambic!

Plato=11,3 EBC=15 IBU=10 ALCOOL=4,8%

birra in stile belga artigianale italiana

Pagan Deity

Birra artigianale in stile… stile?
Non aspettatevi uno ‘stile’ vero e proprio da questa birra: è a tutti gli effetti una cross-over!
Potremmo definirla ‘Belgian Brown Ale’ ma è molto di più.

Color mogano con riflessi rosso fuoco, schiuma cappuccino pannosa e persistente.
Al naso si presenta un intrigante bouquet di esteri fruttati, grazie al lavoro di due diversi ceppi di lievito che han lavorato in tempi e a temperature differenti: frutta a pasta gialla (pesca, albicocca…) ma anche frutta disidratata (prugna, dattero…). In bocca sentirete aromi differenti a seconda della temperatura di servizio: cioccolato, liquirizia, caffè, frutta secca (specie noce). Finale secco, che invita a un altro sorso. Gradazione alcolica 5,6°, per bere bene e tanto!

 

Consigliamo di servirla a 8-10° nel calice a coppa; scaldate poi il calice con le mani, e sentirete, sorso dopo sorso, una birra in continua evoluzione!
Per quello, è DIVINA…

Plato=12,5 EBC=30 IBU=42 ALCOOL=5,6%

Saison artigianale

Adorable Saison

La Saison è una birra storica tipica della Vallonia, regione del Belgio francese. Deve il suo nome al fatto che i contadini locali la producevano per la stagione estiva, ma per evitare problemi col caldo veniva fatta fermentare mesi prima, in autunno-inverno.

Adorable si presenta al naso con un mix mozzafiato di profumi: emerge la pesca, affiancata da agrumi e contornata da uno speziato quasi esotico. In bocca  l’agrumato accompagna una piacevole  piccantezza che ricorda il pepe bianco. Ogni sorso lascia una freschezza che invita a bere ancora. Al palato è setosa, invitante, frizzante e irresistibile.
Finale secchissimo che ben maschera i suoi 7°.

Consigliamo di berla nel calice a tulipano grande, sebbene oggi alcuni propongano un bicchiere moderno dedicato.

Plato=14 EBC=18 IBU=26 ALCOOL=7%