Il Marchio

birra artigianale legnano

Scegliere il nome e il logo della propria azienda non è mai facile, e così stato per la nostra birra

Dopo settimane di dibattiti, cambiamenti e reticenze, finalmente abbiamo deciso di orientarci verso una scelta abbastanza classica ma allo stesso tempo simpatica e per certi versi misteriosa…

Intanto perchè il nome Hoppy-Hobby?

‘Hop’ in inglese significa luppolo, ‘Hoppy’ significa quindi luppolata.

Il luppolo è ovviamente uno degli ingredienti principali della birra, e spesso uno dei più caratterizzanti!

Ma ‘Hoppy’ è anche simile a ‘Hobby’ e infatti, quello della produzione della birra, è nato proprio come un meraviglioso hobby.

Quindi le due scritte sovrapposte nascondono questo gioco di parole!

La scritta ‘Hand Made Beer’ vuole sottolineare le modalità produttive delle birre, realizzate con un impianto con sistemi di automazione ridotti al minimo ove ogni processo è davvero eseguito manualmente: più artigianale di così…

Ma sapete che nel logo è presente anche della simbologia? Eh si, in effetti il birraio è un grande appassionato di simbologia, e ovviamente ha voluto arricchire il logo di significati particolari…

I due luppoli, sopra e sotto le scritte, si ispirano allo Yin e Yang, antico simbolo orientale sinonimo di dualità. La corona attorno alle scritte, oltre a richiamare i loghi di birre storiche a dare un senso di classicità, è in realtà una scacchiera, costituita da 32 triangoli chiari e 32 scuri, come presente in antiche formelle di epoca templare in alcune chiese sarde (ma non vi diciamo di più!).

Ebbene, un marchio e un logo apparentemente banali, nascondono in realtà significati un po’ più ricchi, che ne dite?

Hoppy-Hobby, Hand Made Beer è un marchio registrato